venerdì 23 novembre 2012

Pettole di Santa Cecilia


Le pettole sono una ricetta tipica pugliese, per tradizione si preparano il giorno di Santa Cecilia (22 Novembre) o dell'Immacolata l'8 dicembre...ricordo mia mamma le impastava di notte forse ne impastava 2/3 kg... (bé noi eravamo tanti, solo 17 figli  poi generi e nipoti).
Verso le cinque di mattina sempre mamma si alzava e iniziava a preparare la tavola e al centro il classico liquore all'uovo il Zabov oppure marsala ma l'addetto a versare il liquore era papà.
Noi venivamo svegliati dalla banda che suonava per le vie del paese la classica "Pastorale" e dal fritto che nel frattempo mamma aveva iniziato a fare, mamma non si limitava a fare le classiche palline di pasta no...lei ci faceva delle forme, prendeva un po di pasta la tirava che poi nell'olio bollente prendevano forme strane e noi tutti a cercare di capire che forma era... aspettavano gli altri figli quelli sposati e nipoti, e allora si che mamma era felice.... vederci tutti insieme intorno al tavolo la riempiva di gioia...bellissimi ricordi!!!


1 kg gr di farina
Acqua calda
1 cucchiaio di sale
1/2 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
olio per friggere

Procedimento:
In una ciotola mettere lievito e zucchero con un po di acqua, in una bella bowl capiente mettere la farina il sale mescolare e quando il lievito e gonfio aggiungerlo alla farina, incorporare l'acqua calda, iniziate a impastare fino a quando non vedete formarsi delle bolle, l'impasto deve essere molle ma non troppo deve fare plo plo....e si deve sentire la stanchezza alle braccia. hahahahah
Se volete potete anche dividere l'impasto in ciotole diverse, in una mettete le acciughe nell'altra cavolfiore bianco e l'altra neutra.
Friggere in olio bollente e guarnire a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento