lunedì 26 marzo 2012

Focaccia ripiena con cipolla e olive

Questa è una focaccia tipica Pugliese...


Ingredienti: 
500gr di pasta lievitata, olio,cipolla, olive, acciughe o pasta di acciughe, capperi, sale poco e pepe.
Focaccia cà cipodd e alije n'chiastr (con cipolla e olive nere)
sbucciate la cipolla, mondatela e mettetela in una padella con poco olio e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere a fuoco basso finché si appassisce.

Nel frattempo avrete snocciolato le olive (n'chiastr), aggiungetele alle cipolle con capperi,acciughe,sale e pepe...unico incoveniente le olive macchiano le mani. 

Farcite il disco di pasta con il ripieno e con l'altra metà di pasta coprite, ribordate aiutandovi con una forchetta il bordo della focaccia, fate lievitare per almeno una mezz'ora e poi infornate a forno (statico-ventilato) ben caldo circa 220° .


5 commenti:

  1. questa è una copia della pizza pugliese ma si fa con le cipolle lunghe e verdi e senza olive

    RispondiElimina
  2. Veramente ci sono diverse varianti per questo tipo di focaccia e non pizza...da noi questa è il top....in paesi vicini si fa con cipolla olive verdi e pomodori gialli...ma queste due sino le varianti.... solo con le cipolle non credo proprio forse non avevano altro!

    RispondiElimina
  3. Ciao Daniela! Ho giá l'acquolina in bocca.... io peró non sono proprio brava con le dosi, cuanta cipolla e cuante olive e cuante acciughe metti? (oggi provo la lasagna vegetale!! Stranamente ho tutti gli ingredienti in casa!)

    RispondiElimina
  4. P.s.....chiedo scusa per lo strafalcione dei 3 "Cuanti" ;) Vivo fuori italia da tempo.... almeno me ne sono accorta in tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa per l'enorme ritardo, per una focaccia con teglia diametro 32 ci vogliono 1kg di cipolla 200 gr di olive 3 filetti d'acciuga e un cucchiaino di capperi....

      Elimina