lunedì 13 gennaio 2014

Faloppa (bianchetto) in pastella

I bianchetti sono acciughe e sardine appena nate, ovvero novellame di pesce azzurro. Hanno diversi nomi a seconda delle regioni italiane e dei dialetti. Questi pesciolini sono tutelati da rigide regole per la pesca e di conseguenza non sempre sono disponibili sul mercato. Per bianchetto o gianchetto si intende il novellame di pesce azzurro, ovvero le forme giovanili (avannotti) di due specie: acciuga (Engraulis encrasicolus) e sardina (Sardina pilchardus). Si presentano come massa gelatinosa, opalescente e traslucida, di lunghezza poco superiore ai 2 mm.
 L'unica possibilità di verificare se siamo in presenza di bianchetti di sarda o di acciuga dipende dal periodo di pesca che è regolamentata da appositi decreti proprio per tutelare il pesce azzurro. In cucina sono un piatto delicato e delizioso tipico della cucina ligure e italiana.
 Tratto da: http://www.alimentipedia.it/bianchetti.html

Questa è la faloppa o bianchetto

Occorrente:
300 gr di Faloppa (bianchetto)
200 gr di farina
70 ml. di latte
80 ml di acqua fredda
1 uovo intero
2 cucchiaia di Grana
olio per friggere
sale, pepe e prezzemolo
Occorrente

Procedimento:
Delicatamente lavare e togliere eventuali impurità dalla faloppa usando una bowl riempitela di acqua fredda versate la faloppa lavatela e versate nel colino, tutto con molta delicatezza.
In una bowl procedete a fare la pastella, prima l'uovo sbattetelo un po e versate la farina se si asciuga aggiungete il latte e poi l'acqua, quando il composto e  divenuta la classica pastella, aggiungete tutti gli altri ingredienti e per ultimo la faloppa (bianchetto) con molta delicatezza incorporateli ben bene nella pastella.
Pronti per la frittura: 
In una padella scaldate l'olio di oliva o semi, e con un cucchiaio prendete un po di pastella e delicatamente versate nell'olio bollente, quando saranno dorati entrambi i lati, fate scolare su carta assorbente.

Servite caldi non bollenti.

 

Nessun commento:

Posta un commento