mercoledì 30 maggio 2012

Friselle pugliesi

Le care e buone friselle d'estate sono degli alleati ottimi in cucina,  fresche e velocissime! 
Si possono condire con pomodori,origano,olio e sale, c'è chi preferisce mettere dei capperi, io amo il tonno o la mozzarella così diventa piatto unico. Li potete mangiare anche come crostini con Philadelphia.
Ingredienti:
Per circa 36 frieselle
750 gr di farina zero
250 farina "grossetto" del mulino Carparese
2 cucchiaia di olio
2 cucchiaia di sale
1/2 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
Acqua calda 1/2 lt

Il procedimento è lo stesso della ricetta base del pane:


sbriciolare il lievito in una ciotola aggiungere un po d'acqua calda e un cucchiaino di zucchero lasciare che il lievito gonfi, nel frattempo in una bowl da 2 kg setacciare le farine con il sale e l'olio mescolare bene, per ultimo il lievito,ora è il momento di aggiungere l'acqua calda ed impastare bene affinché l'impasto non sarà liscio morbido ma consistente, trasferite l'impasto su un piano di lavoro e lavoratelo per almeno 10 minuti se si appiccica sul piano aggiungere poca farina di grano e impastate, riponetelo nella bowl e fatelo lievitare per circa 3 ore.
Dopo tale tempo di riposo foderate una teglia con carta forno, prendete l'impasto e fatene dei rotoli abbastanza cicciottelli e chiudeteli a mò di tarallo,e lasciate lievitare per almeno un'altra ora.
Passata l'ora, infornate a 180° per 15 minuti in forno statico, estraeteli dal forno e con un coltello grande e ben affilato tagliateli a metà, riponeteli sulla stessa teglia con la parte tagliata verso l'alto e lasciateli cuocere per altri 15 minuti per la tostatura.







3 commenti:

  1. Cos'e' la farina "grossetto" (del mulino Carparese)? Io mi trovo in Inghilterra e amo le friselle ma ovviamente qui non le trovo. Sicuramente la farina "grossetto" non la trovero' qui, posso sostituirlo con qualcos'altro?
    Grazie mille
    Claudia

    RispondiElimina
  2. Il grossetto è una farina meno raffinata...in alternativa puoi usare la semola di grano duro.

    RispondiElimina