lunedì 19 marzo 2012

Zeppole di San Giuseppe

Ecco un delizioso dolce che, tradizionalmente viene preparato il 19 marzo: zeppola di San Giuseppe. Queste zeppole, cotte al forno, sono una variante delle originali che solitamente vengono fritte; entrambe sono comunque guarnite con crema pasticciera, amarene sciroppate, a piacere, con zucchero a velo.





Ingredienti 
Farina 70 gr
Burro 50 gr
Acqua 1,5 dl
Uova 2
Sale 1 pz

Cosa ci serve: 2 lastre da forno, sac a poche con bocchetta a stella.

Procedimento

Setacciate la farina e il sale su carta forno . Mettete il burro e l'acqua in una casseruola e scaldateli finchè il burro è fuso.

Portate a ebollizione. Togliete dal fuoco e versate la farina tutta in una volta. Mescolate bene e rimettete la casseruola su fiamma bassa.

Continuate a sbattere l'impasto finché formerà una palla compatta. non sbattete troppo altrimenti l'impasto diventerà untuoso.

Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire per qualche minuto. Aggiungete tanto uovo quanto basta per far si che l'impasto sia morbido.

Continuate a sbattere fino a quando diventerà liscio e lucente. Mettetelo in un sac a poche e create le classiche zeppole. Cuocete in forno a 180°C per 20 minuti, mettendo una pallina di carta stagnola tra lo sportello e la bocca del forno, per far si che esca il vapore, questo serve a non a far appiattire la vostra zeppola.

Queste sono state farcite con : panna, crema chantilly, e crema classica alla vaniglia






1 commento: