mercoledì 25 aprile 2012

Tartarughe


Le tartarughe

Ingredienti:
per circa 13 tartarughe
200 gr. di farina doppio zero
800 gr. di farina di grano
2 cucchiai di olio
1 cucchiaio e mezzo di sale
1 cucchiaino di zucchero
1/2 lievito di birra
1/2 litro di acqua calda...

Procedimento:
Tartarughe
sbriciolare il lievito in una ciotola aggiungere un pò d'acqua calda e un cucchiaino di zucchero lasciare che il lievito gonfi, nel frattempo in una bowl da 2 kg setacciare le farine con il sale e l'olio mescolare bene, per ultimo il lievito,ora è il momento di aggiungere l'acqua calda ed impastare bene affinchè l'impasto non sarà liscio morbido ma consistente, trasferite l'impasto su un piano di lavoro e lavoratela per almeno 5 minuti se si appiccica sul piano aggiungere poca farina di grano e impastate, riponetela nella bowl e fatela lievitare per circa 1 ora.
Passata l'ora su di un tavoliere prendete circa 100gr di pasta e fate delle pagnotte, con un coltello affilato praticate dei taglietti non troppo profondi e lasciate lievitare fino a quando le pagnotte non saranno lievitate il doppio.
Mettete la carta forno su di una teglia cospargete con un velo di farina, adagiate con delicatezza le tartarughine distanziandole tra loro e cuocete in forno a 200/220° per 15 minuti.
Sfornate spegnete il forno, lasciatele raffreddare disponendole sulla griglia  fino a quando il forno non si raffredda (questo serve a farli diventare croccanti).
Buone taratarughine a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento