venerdì 6 aprile 2012

Torta cassata per il menu di Pasqua

Questa torta è eccezionale, molto elaborata basta organizzarsi, però farla da soddisfazioni e il sapore, qualcosa di sublime! Era il dolce preferito di mia madre, amava le cassatine!
Auguro a tutti voi una serena e felice Domenica di Pasqua!!!!


Torta Cassata



Ingredienti per il Pan di Spagna.
tortiera apribile da 24 di diametro)
200 gr di farina 00.
200 gr di zucchero semolato.
5 uova intere.
In una bowl mettete le uova e lo zucchero e con il mixer sbatterli per 15 minuti, alla fine aggiungere la farina poco per volta e mescolare dal basso verso l’alto senza smontare il composto.
Imburrate  ed infarinate una teglia rettangolare versateci il contenuto e mettete in forno già caldo per 20 minuti a 180°.
versateci il contenuto e mettete in forno già caldo per 20 minuti a 180°. 


Ingredienti pasta reale:
220 gr di zucchero.
220 gr di farina di mandorle.50 gr di acqua.
Colorante verde e rosso per alimenti.
Mettete in un pentolino antiaderente acqua e zucchero  a fuoco lento aspettate che levi il bollore, lasciate sul fuoco altri due minuti poi unite la farina di mandorle.



Unite il colorante e mescolate bene in modo che lo zucchero si sciolga.
Risulterà una massa piuttosto appiccicosa da cui dovrete ricavare due strisce dello spessore di 3-4 mm. Aiutatevi con lo zucchero a velo a mo di farina.
Tiratela col mattarello unto con un po’; olio di semi e posate le strisce su carta cucina.



Crema di ricotta ingredienti:
200 gr di ricotta di pecora fatela scolare magari acquistata il giorno prima.
200 gr di ricotta vallelata a me piace così.
250 gr di zucchero.
200 gr di Cioccolato fondente tritato grossolanamente.
Canditi tipo lime zuccata a dadini.



Passate la ricotta con un setaccio unite il cioccolato, lo zucchero,i canditi e ½ bicchierino di liquore rimestate bene.


La cassata io la compongo sotto sopra, cioè in un contenitore tipo bowl, la fodero con della pellicola la faccio aderire bene ed inizio con la pasta reale, vedete voi il disegno che volte creare potete anche farla di un solo colore, io ho usato il rosso e il verde, fate  aderire alla pasta reale il pan di spagna bagnatelo con liquore a piacere io ho usato “Millefiori”, ho versato tutto il composto della ricotta e per ultimo tappate il fondo con uno strato di pan di spagna, bagnatelo ancora con il liquore, ora con la pellicola che fuori esce dai bordi coprite la cassata, mettete un piatto ed un peso di una bottiglia d’acqua riporre in frigo fino al giorno dopo.





 La domenica di Pasqua, vi alzerete presto in quanto farete la glassa con 200 gr di acqua e 800 gr di zucchero, mettete una pentola sul fuoco e fate sciogliere lo zucchero senza mescolare quando diventerà appiccicoso potete spegnere il gas e mettere la pentola in una bowl con acqua ghiacciata, prendete il mixer e frullate fino a quando non sarà diventata bianca. Oppure compratela già pronta dovete solo scioglierla.
Estraete la torta dal frigo, capovolgetela et voilà la torta è pronta, versate un po’ di glassa su tutta la cassata e guarnite a piacere io ho usato i canditi. Poi regolatevi voi.

Nessun commento:

Posta un commento