mercoledì 4 aprile 2012

Menu di Pasqua

Anche la ricorrenza pasquale mi crea l’occasione di ricercare nella tradizione piatti tipici ideali per questa ricorrenza, l’origine di queste pietanze si perde nella notte dei tempi, come pure è superfluo ribadire la spiccata mediterraneità degli ingredienti.
L’accostamento di questi piatti fa si che si rispetti la tradizione pasquale, senza dimenticare che questi piatti possono tranquillamente consumarsi anche il giorno seguente, in tal caso il ricorrente pranzo di pasquetta  arricchito di altri ospiti dà sicuramente l’occasione per mettere in luce una cucina tradizionale quasi dimenticata.

Ecco il menù da me scelto.
Aperitivo
Timballo con melanzane
Marretti o costine di agnello con patate e lampascioni
Frittata con asparagi
Torta cassata o taralli scallati con glassa

Aperitivo semplice, un calice di vino bianco della nostra zona, tarallini pugliesi con pepe e non (fatte da me) olive.


Timballo con melanzane



per 4 persone
300 gr di lasagne
2 melanzane medie
200 gr di prosciutto
1 mozzarella per pizza (sarebbe asciutta)
Pecorino a piacere
3 uova
Farina qb
Olio per friggere
Sale
Forno 200° 30 minuti

Ragù di macinato
1 kg di passata di pomodoro
500 gr di macinato misto maiale e vitello
Trito di verdure ( cipolla, carote, sedano)
Olio
Sale qb
Vino rosso

Procedimento:
Iniziate con il fare il ragù: in una casseruola mettete olio, trito e fate un soffritto  bello dorato aggiungete il macinato e continuate a soffriggere, aggiungete la passata di pomodoro, salate e fate cuocere almeno per 1 ora a fuoco basso.
Nel frattempo lavate e tagliate a fette le melanzane, in un piatto sbattete le uova con poco sale, e in un altro piatto mettete la farina, passate le melanzane nella farina poi nell’uovo e cuocete in olio bollente e fate dorare da gambe due i lati,  adagiateli su carta forno continuate così finché tutte le melanzane sono fritte mettete da parte, tagliuzzate la mozzarella.

Andiamo ad assemblare la lasagna: cospargere una teglia rettangolare con il ragù fatto precedentemente, alternare una fila di lasagna, prosciutto, mozzarella, melanzane, pecorino, e di nuovo sugo fatene tre strati sull’ultimo strato mettete ragù e formaggio. Coprite con alluminio e infornate in forno già caldo per 20 minuti gli ultimi 10 senza alluminio.




Marretto  di agnello con patate e lampascioni



Per 4 persone
2 marretti di agnello (a chi non piace può sostituire con costine di agnello).
6 patate medie
½ kg  di lampascioni
pecorino
Olio, sale, pepe
Rosmarino
½ bichiere di aceto di vino bianco
Vino bianco
Forno 220° 45 minuti


Procedimento:
Ordinate i marretti di frattaglie di agnello dal vostro macellaio di fiducia, pelate, lavate e tagliate le patate, pulite e lavate i lampascioni, fate bollire in un pentolino dell’acqua con ½ bicchiere di aceto e fate cuocere i lampascioni  per vedere la cottura infilzate i lampascioni con una forchetta se va attraverso sono cotti.

Assembliamo la teglia:  mettete olio, i marretti, patate, lampascioni, pecorino e vino, salate e pepate e aggiungete 1 rametto di rosmarino coprite con alluminio ed infornate.



Frittata di asparagi

20 asparagi
3 uova
3 cucchiaia di Pangrattato
3 cucchiaia di pecorino o grana
100 gr di pancetta affumicata a dadini
Olio, sale, pepe, burro

Procedimento:

Lavate e spuntate gli asparagi,tagliate a dadini la pancetta, in una padella antiaderente mettete, il burro, gli asparagi  la pancetta e fate rosolare mettete a raffreddare, nel frattempo in una bowl rompite le uova aggiungiate il pangrattato, il formaggio, sale e pepe ,gli asparagi e mescolate ben bene.
Nella padella che avete cotto gli asparagi mettete un po di burro fate dorare  versarare il composto di uova e fate cuocere su ambi i lati.
 Servire calda o fredda.

Per il dolce pagina a parte....segue>>>>>

Aperitivo

2 commenti:

  1. grazie mille daniela...ho preparato i marretti seguendo la tua ricetta...c'è un profumo favoloso sin dalle scale!! grazie
    rosalia

    RispondiElimina
  2. Mi fa tanto piacere...sicuramente Mimino avrà apprezzato!

    RispondiElimina